Campagna: Conoscersi per Relazionarsi – il dolore

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C.) – APS, una no-profit fondata nel 2001, è formata da un’equipe multidisciplinare di professionisti volontari che si occupa della violenza in genere, in modo circolare e che si avvale di collaborazioni istituzionali. Nel 2011, con la collaborazione particolare della dott.ssa Tiziana Calzone, della dott.ssa Carmen Pellino e del dott. Massimo Lattanzi, è stato strutturato il protocollo scientifico integrato A.I.P.C. Scientific Violence Screening che prevede un assesment specifico della valutazione del rischio. 

La campagna “genderless” indicata a adolescenti e adulti, denominata “Conoscersi per Relazionarsi” si prefigge di approfondire la conoscenza personale e relazionale, di arricchire le relazioni funzionali e di prevenire quelle disfunzionali. I professionisti volontari dell’A.I.P.C. applicano strumenti rigorosi quali un’anamnesi strutturata per qualificare e quantificare le Esperienze Avverse Infantili visibili e invisibili, una psicodiagnosi specifica per tracciare il profilo di personalità e una misurazione psicofisiologica per valutare la disregolazione affettiva. La campagna interessa anche alcuni ristretti nella sezione “uomini maltrattanti” di una casa circondariale della Provincia di Roma.

Partecipa anche tu! Migliora la tua conoscenza personale e relazionale!

I canali per accedere ai servizi e alla loro prenotazione obbligatoria sono:

Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

E-mail: aipcitalia@gmail.com

È possibile leggere la prima parte cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2022/02/15/campagna-conoscersi-per-relazionarsi-prima-parte/

È possibile leggere la seconda parte cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2022/02/22/campagna-conoscersi-per-relazionarsi-metaverso-e-falso-se/

È possibile leggere la terza parte cliccando sul link: https://www.traumaeviolenza.it/2022/02/28/campagna-conoscersi-per-relazionarsi-epigenetica-e-violenza/

Campagna: Conoscersi per Relazionarsi – Il dolore

Il dolore è definito ufficialmente dall’IASP (International Association for Study of Pain), come: “un’esperienza emozionale e sensoriale spiacevole associata a un danno tissutale e potenziale”. La prima distinzione del dolore è di tipo temporale, il dolore acuto o cronico.

La percezione del dolore è influenzata dall’interpretazione e valutazione soggettiva. I sintomi che spesso si associano al dolore sono l’ansia, la depressione e la rabbia.

L’ansia anticipatoria correlata al dolore può generare gravi disabilità ed evitamenti ripetuti, la rabbia è spesso repressa perché socialmente indesiderabile. L’esperienza dolorosa è una reazione comune ad esperienze di vita avverse come lutti, fallimenti, perdite, abbandoni e rifiuti.

A determinare l’esperienza dolorosa non sono soltanto le modificazioni conseguenti al danno fisico piuttosto le letture personali come il senso di ingiustizia e di sfortuna, le esperienze, le aspettative, la percezione di essere impotente, la paura e le altre persone.

L’”elaborazione” del dolore della perdita potrebbe essere una forte spinta verso un nuovo adattamento, una nuova vita e nuovi significati.

Il trattamento con i farmaci è composto principalmente da analgesici non oppiacei, oppiacei, antidepressivi e anticonvulsivanti. Si definiscono farmaci analgesici i medicinali che intervengono sul dolore alleviandolo senza intervenire sull’origine.

La prossima settimana saranno riportati ulteriori approfondimenti.

Soffri per un dolore? Usi sostanze come analgesico del dolore? Hai vissuto delle esperienze avverse? Le relazioni che costruisci sono “di solito” disfunzionali? Hai difficoltà a relazionarti? Non aspettare, contattaci:

Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

E-mail: aipcitalia@gmail.com

Corso FAD in Neuro – Scienze applicate alla prevenzione della violenza. 30 ECM. Per informazioni ed iscrizioni:https://www.spazioiris.it/project/corsi-online-fad/neuro-scienze-applicate-alla-prevenzione-della-violenza-dalleziologia-al-trattamento/

Ebook “Delitti familiari, febbraio 2022”. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.traumaeviolenza.it/2022/03/01/ebook-rubrica-delitti-familiari-febbraio-2022/

Podcast “Delitti familiari, febbraio 2022”. È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2022/03/01/podcast-rubrica-delitti-familiari-febbraio-2022/

AIPC Editore © 2022. Riproduzione Riservata