Venerdì 01 marzo 2024, alcuni professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia ha condotto presso la Casa Circondariale di Velletri il quarto gruppo del progetto sperimentale sul “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti. Una delle attività previste dal progetto sperimentale.
DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589
In apertura i partecipanti riferiscono che il gruppo permette loro di sperimentare emozioni molto intense e condividere pensieri invadenti probabilmente provocati dalla restrizione. I vissuti che scandiscono la giornata e la nottata dei detenuti sono la sensazione costante di tensione, di inutilità e di impotenza.
Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.
Il dubbio di raggiungere il benessere personale e relazionale, la paura del loro futuro e quello dei familiari tormentano la loro esistenza. Il gruppo riferisce all’unanimità che la routine contribuisce a rafforzare il loro vissuto di monotonia e impotenza. La speranza è l’unica spinta propositiva.
In chiusura dell’incontro i partecipati hanno definito il gruppo come uno spazio unico e prezioso, una condivisione “libera e liberatoria”.
È possibile iscriversi a Webinar gratuito “L’Algoritmo della violenza” della Settimana del Cervello 2024 scaricando la scheda d’iscrizione cliccando sul link:
E-book AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 24 febbraio al 01 marzo 2024”. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:
Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 24 febbraio al 01 marzo 2024”. È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link:
AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata